Associazione Auser Lido di Venezia

Magnifica Polonia

PROGRAMMA

1° Giorno – 13 Luglio 2017 – Venezia / Cracovia / Czestochowa :  Ritrovo partecipanti aeroporto di Venezia. Incontro con nostra assistente. Disbrigo delle pratiche di imbarco volo Easy Jet nr. 3313 in partenza da Venezia alle ore 07.15 con arrivo alle ore 09.00 a Cracovia. All’arrivo ritiro bagagli, incontro con assistente itinerante e trasferimento a Czestochowa con minibus.  Visita di Czestochowa: la città è dominata da una collina di bianche rocce calcare, dalle quali proviene il nome di Jasna Gora (montagna luminosa), il più celebre santuario mariano della Polonia. Visita guidata alla basilica di Jasna Gora dove si trova il magnifico quadro della Madonna Nera. Pranzo in ristorante. Al termine della visita proseguimento per Cracovia.  Sistemazione nelle camere riservate presso Puro Hotel Cracovia - 4 stelle. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno – 14 Luglio 2017 – Wadowice / Auschwitz: Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione guidata intera giornata. Al mattino visita di Wadowice. Da ormai molti anni il punto di attrazione principale di Wadowice è la casa natale di Karol Józef Wojtyła, Papa Giovanni Paolo II, dove il futuro pontefice nacque il 18 maggio 1920. Si tratta di una casa piuttosto modesta situata nella piazza principale della città (Rynek 3) al primo piano. L'edificio, che ora è un museo, è molto frequentato, soprattutto dopo la morte del Santo, da pellegrini di tutto il mondo. Un altro luogo turistico, in piazza Jana Pawła II, proprio a fianco della casa natale di Wojtyła, è la Basilica risalente al XIV secolo, chiesa parrocchiale. Reperti della città e della regione si trovano nel museo "Muzeum Miejskie w Wadowicach". Gli edifici più vecchi risalgono al XIX secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Auschwitz per la visita guidata all’area di internamento simbolo degli eccidi nazisti durante il secondo conflitto bellico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – 15 Luglio 2017 – Cracovia / Wieliczka: Prima colazione in hotel. Partenza di buon mattino per l’escursione guidata dell’intera giornata. Cracovia: visita alla Collina di Wawel (Il Castello con Appartamenti Reali e Cattedrale) - Il gotico castello Reale fu costruito sui resti di un villaggio del dodicesimo secolo. Nel cinquecento hanno aggiunto degli elementi rinascimentali alla sua forma esterna ed anche dentro le stanze reali, dove finora si trovano numerosi quadri, mobili e memorabili di quell’epoca. La cattedrale gotica contiene frammenti della costruzione romana dell’inizio di secondo millennio. Proseguimento della visita a piedi della città vecchia: Piazza del Mercato, Sukiennice (antico mercato di tessuto), Chiesa di Santa Maria (con altare di Wit Stwosz, l’artista medievale) ed il ghetto ebraico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Wieliczka e visita alle spettacolari antiche Miniere di Sale. Cena folkloristica in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

4° Giorno – 16 Luglio 2017 – Cracovia / Wroclaw / Poznan: Prima colazione in hotel. Ritiro bagagli e partenza per la visita di Wroclaw: giro turistico della sua parte più anziana con Ostow Tumski e la Cattedrale gottica, numerose Chiese e Aula Leopoldina. Breslavia, scritto Wroclaw nella lingua polacca, conta circa 150.000 abitanti. Situata sulla riva orientale dell'Oder, nel centro della Siesia ad ovest di Cracovia. Antica città medievale, distrutta dai Mongoli e ricostruita nel 1243. Inizialmente autonoma, passò alla Prussia nel 1742 ed assegnata alla Polonia nel 1945. Breslavia oggi, punto di riferimento nella vita culturale studentesca polacca. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio arrivo a Poznan, sistemazione nelle camere riservate presso Hotel Andersia - 4 stelle. Cena e pernottamento.

5° Giorno – 17 Luglio 2017 – Rogalin / Poznan: Prima colazione in hotel. Escursione guidata dell’intera giornata. Al mattino visita di Rogalin la cui fama è legata all'imponente palazzo barocco del XVIII secolo, al cui interno si trova la Galleria d'Arte Raczyński o Galeria Rogalinska; oltre ai dipinti, nel museo sono conservati mobili antichi, porcellane ed orologi d'epoca. Il complesso comprende il palazzo e due edifici secondari, un giardino alla francese ed una rimessa per carrozze. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita di Poznan: una delle più antiche e più interessanti città della Polonia. Nel 968 divenne sede del primo vescovo in Polonia. Oggi Poznan è il secondo centro finanziario dopo Varsavia e un importante centro di commercio. Le fiere annuali, in quali partecipano i produttori e commercianti provenienti da tutto il mondo, si tengono qui dal 1921. Si visiteranno: Piastowski Ostrow Tumski  la parte più antica di Poznan con la sua prima Cattedrale e le tombe dei primi re di Polonia: Mieszko I e Boleslao il Prode, la Piazza del Mercato Vecchio circondata da palazzi con le facciate colorate. La grande attrazione turistica è la torre dell'orologio del municipio, dalla quale ogni giorno le due capre emergono dalla porticina dell'orologio e si scontrano 12 volte a mezzogiorno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno – 18 Luglio 2017 – Poznan / Torun: Prima colazione in hotel. Ritiro bagagli e partenza di buon mattino per Torun città riconosciuta come Patrimonio Culturale dell’UNESCO. All’arrivo incontro con la guida e visita della città: città natale del famoso astronomo Niccolò Copernico. La città è nota per sua architettura. Il centro storico, pittorescamente situato sulle rive del fiume Vistola, ha conservato il suo impianto medievale delle strade. Si visiteranno la Piazza del Mercato Vecchio il cuore del centro storico, il Municipio, La Chiesa della Vergine Maria e le rovine del castello dei Cavalieri Teutonici e la Torre Storta una delle più caratteristiche attrazioni della città. Pranzo in ristorante. Al termine della visita trasferimento presso L’Hotel Copernicus di Torun – 4 stelle . Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

7° Giorno – 19 Luglio 2017 – Torun / Varsavia: Prima colazione in hotel. Ritiro bagagli e partenza per Varsavia. Arrivo e sistemazione presso Sofitel Victoria da Varsavia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione guidata mezza giornata. Visita alla città vecchia: la Piazza del Mercato, la Cattedrale di S. Giovanni, il Barbicano - Via Reale: via Krakowskie Przedmiescie, viale Nowy Swiat e viale Ujazdowskie con numerose chiese (tra cui, Chiesa di Santa Croce dove si trova l’urna col cuore di Chopin), monumenti e palazzi vecchi, sede attuale delle ambasciate  e dei ministeri. Sosta davanti alla sede del parlamento, passeggiata al parco Lazienki col famoso Palazzo sull’Acqua, uno degli ultimi teatri del settecento in Europa, la vecchia aranciera, il famoso monumento di Chopin e il palazzo Belvedere. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

8° Giorno – 20 Luglio 2017– Lublin : Prima colazione in hotel. Escursione guidata dell’intera giornata di Lublin: la Torre della Trinità con vista sulla pittoresca città vecchia, adagiata sui colli Czwartek, Grodzisko, Zamkowe  e Staromiejskie. Sul Colle del Castello (Zamkowe) si erge un fortilizio, il monumento più antico in città (XIII secolo, simbolo della longevità di Lublino. Il Castello, costruito in stile neogotico nel 1828 sulle rovine di una residenza reale, fu fino al 1954 una prigione, luogo di supplizio dei polacchi nell’Ottocento, nel corso della  Seconda Guerra Mondiale e negli anni del terrore staliniano (1948-1954). Oggi le mura del Castello ospitano il Museo di Lublino. La Citta Vecchia è il borgo medievale meglio conservato della Polonia. Su un’altura dell’estensione di 7 ettari sorgono ben 100 edifici di valore storico. Al centro della Piazza del Mercato sorge il Vecchio Municipio in stile neoclassico, un tempo sede del Tribunale della Corona, attorniato da palazzi risalenti al XV secolo. La Basilica domenicana di S. Stanislao è fra gli esempi più belli e preziosi di arte sacra in Polonia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

9° Giorno – 21 Luglio 2017 –  Varsavia / Wilanow: Prima colazione in hotel. Visita guidata intera giornata. Al mattino proseguimento  della visita di Varsavia con sosta al monumento dell’ex Ghetto  e la famosa Piazza Umschlag ed il Castello Reale, la piazza del Castello con la colonna del Re Sigismondo III Wasa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Palazzo di Wilanow. Circondato da parchi e giardini storici curatissimi, è noto come “Piccola Versailles”. Costruito da re Giovanni III come residenza estiva al posto di una piccola struttura adatta piuttosto alla piccola nobiltà, presenta elementi barocchi di chiara ispirazione italiana. Molto interessante il Salone d’Ingresso a due piani come la Grande Sala da Pranzo e la Galleria dei Ritratti Polacchi dove è custodita una collezione di dipinti di epoca compresa tra il XVI e il XIX secolo. L’esterno del palazzo è decorato con suggestivi dipinti murali, fra cui una meridiana del XVII secolo con un bassorilievo raffigurante Crono, dio del tempo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

10° Giorno – 22 Luglio 2017– Varsavia / Cracovia / Venezia: Prima colazione in hotel. Ritiro bagagli e trasferimento di buon mattino da Varsavia all’Aeroporto di Cracovia. Disbrigo delle pratiche d’imbarco volo Easy Jet nr. 3314 in partenza da Cracovia  alle ore 12.45 con arrivo alle ore 14.25 a Venezia.

VOLO EASY JET CON I SEGUENTI OPERATIVI:

 

Giovedì 13.07.2017 –  Venezia dep. 07.15 / Cracovia arr. 09.00

Sabato   22.07.2017 –  Cracovia dep. 12.45 / Venezia arr. 14.55

 

Quota individuale di partecipazione:       1.570,00   (n° 40 persone)

                                                                     1.615,00   (n° 30 persone)

Supplemento camera singola  ...........        360,00

 

PRENOTAZIONE da   martedì 28 febbraio 2017  ore  10-12     400,00

ACCONTO  ...............  giovedì  27  aprile    2017  ore  10-12     600,00

SALDO  .....................  giovedì  15  giugno  2017  ore  10-12     570,00

I POSTI IN PULLMAN VERRANNO ASSEGNATI

ALL'ATTO DEL PAGAMENTO DELL'ACCONTO.

 

La quota comprende:

  • Volo Easy Jet Venezia - Cracovia A/R inclusi tasse aeroportuali, fuel surcharge e diritti di emissione.
  • Bus Gran Turismo per i trasferimenti e le escursioni come da programma
  • Sistemazione in camere doppie presso Hotel 4 stelle a Cracovia e Poznan e 5 stelle a Varsavia.
  • Pranzi come da programma.
  • Bevande incluse nella misura di ½ acqua minerale + 1 soft drink o 1 birra o 1 bicchiere di vino a persona a pasto.
  • Cena folkloristica in ristorante a Cracovia.
  • Assistente itinerante in lingua italiana per l’intero periodo di soggiorno.
  • Guide in lingua italiana ove previste.
  • Ingressi.
  • Tasse di soggiorno.
  • Assicurazione medico bagaglio.
  • Mance

La quota non comprende:

  • Ingressi ai monumenti non previsti nel programma.
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "la quota comprende”.

 

N.B.: Le tasse aeroportuali potrebbero subire delle variazioni fino alla partenza.

In caso di rinuncia o disdetta la quota di iscrizione è rimborsabile a viaggio effettuato, solo se i posti vengono rimpiazzati da soci in lista di attesa.

In ogni caso eventuali penalità applicate dal tour operator verranno conteggiate nel rimborso da dare al socio.

 

Agenzia organizzatrice:

Icarus Management srls

Corso Italia, 243

80067 Sorrento (NA)

Creazione siti internet Venezia