Associazione Auser Lido di Venezia

Viaggio nel cuore del nord Italia

1° giorno - PARTENZA - VITTORIALE E SIRMIONE

Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi concordati e partenza per il Lago di Garda. Arrivo a Gardone Riviera, incontro con la guida e passeggiata alla scoperta del Vittoriale: cittadella che si estende per 9 ettari e che d’Annunzio allestì tra il 1921 e il 1938. Si tratta di un monumento complesso, composto, oltre che dalla casa di D’Annunzio, da una serie di edifici, un grande anfiteatro, viali, piazzette, giardini e parchi con fontane, corsi d’acqua e un lago artificiale. All'interno del parco monumentale si possono ammirare cimeli storici e la nave Puglia, unico esempio al mondo di nave da guerra incastonata in una collina con la prua rivolta verso il lago.

Sul colle più alto del giardino monumentale del Vittoriale si trova il Mausoleo, la tomba di D’Annunzio che porta ai giardini privati della Prioria. (il lunedì giorno di chiusura del Museo d'Annunzio Eroe e Prioria) Al termine della visita pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio imbarco sul battello per l’escursione sul Lago fino a Sirmione: piccolo gioiello sospeso in mezzo a una lunga e stretta penisola protesa per 4 km nel lago, il cui centro storico conserva una struttura urbanistica medioevale con strade strette e irregolari. Passeggiata con guida nella cittadina lacustre con la Rocca Scaligera che fa da suggestivo ingresso al borgo di Sirmione, il cui centro lo si raggiunge attraversando un ponticello in pietra che immette su Piazza Castello, dove si trova la Chiesa di S. Anna, che sull'altare reca l'immagine votiva di una Madonna databile al 1300. Al termine della visita guidata proseguimento del viaggio per il lago Maggiore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno - LAGO MAGGIORE: EREMO S. CATERINA - ROCCA D’ANGERA

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita  guidata dell’Eremo di Santa Canterina del Sasso. Abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata della Rocca Borromea di Angera. La Rocca di Angera si erge maestosa su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore. In posizione strategica per il controllo dei traffici, fu proprietà della casata dei Visconti, e nel 1449 fu acquistata dai Borromeo, cui ancor oggi appartiene. Al suo interno, un coinvolgente percorso conduce alla scoperta delle imponenti Sale Storiche, impreziosite dal recente allestimento della Sala delle Maioliche, una straordinaria collezione composta da trecento rarissimi pezzi. Il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d'Europa, stupisce con la sua esposizione che ripropone la storia della bambola e del gioco attraverso l’evoluzione dei materiali, i comportamenti socio-educativi e i legami con arte, costume e moda di ieri e oggi. A fare da cornice è il ricercato Giardino Medievale, ricco di significati simbolici, realizzato a seguito di accurati studi su codici, documenti d’epoca e immagini su manoscritti miniati.  Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno - ROCCA DI FONTANELLATO - PARMA

Prima colazione in hotel e partenza per Fontanellato per la visita guidata della quattrocentesca rocca al centro del paese, tuttora circondata da un fossato colmo d’acqua. Conserva all'interno l'appartamento nobile dei conti Sanvitale arredato con mobili e suppellettili del '500, '600, '700, affreschi e quadri di Felice Boselli oltre a una serie di ritratti di famiglia, testimonianza della plurisecolare storia dei Sanvitale. All'interno si trova una delle più splendide opere del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. Curiosa è la "Camera ottica" dalla quale, grazie ad un sistema di lenti e prismi, i castellani potevano osservare segretamente la vita della piazza. A seguire proseguimento per Parma. All’arrivo incontro con la guida e inizio della visita guidata, famosa per la sua arte, architettura, dintorni e gastronomia, di cui il formaggio e il prosciutto costituiscono solo parte della sua secolare tradizione culinaria. Parma è una città elegante, con un centro storico molto compatto, che si concentra in particolare attorno al Battistero del XII secolo, uno degli edifici architettonici più interessanti d'Italia. Si visiteranno quindi il Duomo, il Battistero, il Teatro Farnese, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, il Teatro Regio, Palazzo Ducale e Palazzo Vescovile. Pranzo in corso di visite, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno - SABBIONETA - MANTOVA - RIENTRO

Prima colazione in hotel e partenza per Sabbioneta. Incontro con la guida in Piazza d’Armi e visita della cittadina, città ideale del Rinascimento edificata nella seconda metà del '500 da Vespasiano Gonzaga, e dei suoi monumenti. Proseguimento per Mantova e pranzo in ristorante, nel pomeriggio visita guidata del Palazzo Te. Il Palazzo rappresenta una delle testimonianze architettoniche più apprezzate del nobile casato dei Gonzaga. Fra le famiglie più in vista del Rinascimento, i Gonzaga governarono Mantova e le sue terre fra il XIV e il XVII secolo. Contrariamente a Palazzo Ducale, localizzato nel cuore della città e sede ufficiale della corte gonzaghesca, il Palazzo Te si trovava su un’isola del lago Paiolo, interrato nel XVIII secolo, all’esterno delle mura. La città all’epoca era, infatti, circondata da quattro laghi formati dal passaggio del fiume Mincio, di cui oggi rimangono i laghi Superiore, di Mezzo e Inferiore. Palazzo Te una tra le più belle ville che l’Italia possa vantare. A seguire visita del centro storico con le sue piazze e monumenti medievali (piazza Sordello, piazza del Broletto, piazza Erbe, palazzo del Podestà, Arengario, Rotonda di san Lorenzo) e rinascimentali (basilica di S. Andrea, opera di Leon Battista Alberti, orologio astronomico).  Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo in serata ai luoghi di partenza.

 

  Quota individuale di partecipazione:    573,00 (n° 40 persone)

                                                                    633,00 (n° 25 persone)

  Supplemento camera singola                  75,00

  Prenotazione da   giovedì 06 aprile 2017  ore  10-12     150,00

  Acconto                giovedì 15 giugno 2017 ore  10-12     200,00

  Saldo                     giovedì 24 agosto 2017 ore  10-12     223,00

 

I POSTI IN PULLMAN VERRANNO ASSEGNATI ALL'ATTO DEL PAGAMENTO DELL'ACCONTO.

La quota comprende:

• Bus Gran Turismo per tutto il tour.

• Sistemazione  presso Hotel 4 stelle.

• Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo a quello dell'ultimo giorno.

• Bevande incluse.

• Servizi guida per tutte le escursioni come da programma.

• Ingressi.

• Tasse di soggiorno.

• Auricolari

• Assicurazione medico bagaglio.

• Mance.

La quota non comprende:

• Eventuali Ingressi a musei e monumenti.

• Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

In caso di rinuncia o disdetta la quota di iscrizione è rimborsabile a viaggio effettuato, solo se i posti vengono rimpiazzati da soci in lista di attesa.

In ogni caso eventuali penalità applicate dal tour operator verranno conteggiate nel rimborso da dare al socio.

 

Agenzia organizzatrice:

Itinere Viaggi

Via Astichello, 10

30135 Padova

 

Creazione siti internet Venezia